contatti

+39 347 1452206

SUL WEB

Seguici su Facebook

Da Reggio Emilia: seguire le indicazioni per Castelnuovo ne Monti e proseguire per il Paese di Ligonchio. Attraversare il paese e seguire le indicazioni per Ospitaletto – Passo Pradarena. Salendo strada che porta al Passo Pradarena, troverete un tornante con le indicazioni per il Rifugio sulla vostra sinistra.

Dal Passo di Pradarena per chi viene dalla Toscana o dalla Liguria: raggiunta la località di Piazza al Serchio (Garfagnana), nei pressi del ponte si devono seguire le indicazioni per Sillano - Passo Pradarena. Arrivati al Passo Pradarena si prosegue scendendo verso l’abitato di Ospitaletto e una volta passato il paese, dopo circa 200m di strada statale troverete un tornante e sulla destra le indicazioni per il Rifugio.

Per chi viene dal versante Ligure potrà anche: seguire le indicazioni per Aulla (MS) e proseguire per il passo del Cerreto – Reggio Emilia. Raggiunto il passo proseguire in direzione Collagna. Una volta arrivati alla rotonda con il lampione (Collagna) prendere la seconda uscita (girare a destra) e dirigersi verso il paese. Entrati nel paese, superare la chiesa e dopo circa 100 metri girare a destra nella stradina in discesa per l’abitato di Le Vaglie-Ligonchio-Ospitaletto. Proseguire fino a quando una volta oltrepassato il paese di Le Vaglie si arriverà all’incrocio con la strada statale del passo Pradarena. All’incrocio girare a destra in salita per Ospitaletto-Passo Pradarena e dopo circa 600 metri sulla sinistra in una curva troverete le indicazioni per il Rifugio.

In tutti i casi una volta lasciata la strada statale asfaltata dovrete oltrepassare un piccolo guado e percorrere una strada sterrata per circa 3,5 km.